Una bella notizia: Auður Ava Ólafsdóttir ha vito il prestigiosissimo Nordic Council Literature Prize per il suo Hotel Silence. Un premio (che nei paesi nordici ha l’importanza del Nobel) che si va aggiungere all’Icelandic Literature Prize, l’Icelandic Booksellers Prize e alla candidatura al Premio Strega Europeo. Proprio in quell’ultima occasione, su Biancamano apparve una riflessione di Olafsdottir sulle ispirazioni del romanzo: si può leggere qua.

hotelsilence stelle

Da lettori è difficile non empatizzare con la Elif diciottenne che, alta un metro e ottanta e con il quarantatré di piede, gira per il campus con un paio di jeans tagliati e una maglietta con un orsacchiotto stampato sopra. E d’inverno si avvolge in un gigante cappotto deforme. «Com’era possibile che non avessi i vestiti giusti per nessun tipo di clima?»

Sul Libraio, Noemi Milani legge i due libri di Elif Batuman, I posseduti e L’idiota, facendone emergere l’importanza della letteratura russa e la passione, della Batuman, per la forma del personal essay.

stelle

Un libro non si giudica dalla copertina, ma una copertina sì, si giudica dalla copertina. Insomma, Lit Hub ha scelto le migliori di Ottobre tra le uscite anglosassoni. Alcune sono molto belle. Se non vi bastano qui ce ne sono altre.

91byymAifmL-1

stelleIL VIDEO

Chesil Beach, il film tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan e diretto da Dominic Cooke, con Saoirse Ronan e Emily Watson, è in uscita al cinema il 15 novembre 2018.

stelle

LA CITAZIONE

«Ci sono persone, invece, che si vedono già come comparse, perfino nella propria storia, come se fossero nate con la consapevolezza che, per unica che sia ciascuna vita, la loro non meriterà di essere narrata, o vi si farà cenno solamente quando si narrerà quella di un altro, più avventurosa e degna di nota. Nemmeno come intrattenimento in un lungo dopopranzo o in una serata accanto al fuoco senza sonno» Javier Marías, Berta Isla, traduzione di Maria Nicola.

stelle

LA COPERTINA

978880623938HIG

Kazuo Ishiguro, Crooner, illustrato da Bianca Bagnarelli, dal 6 novembre.