Quanti

Andrea Mattacheo

Marco Peano

I quanti sono le particelle fondamentali dell’universo, l’informazione minima le cui infinite combinazioni vanno a comporre gli atomi, le molecole e tutto il resto. In una parola: la realtà. Abbiamo bisogno di conoscere, scoprire e capire una realtà mai come oggi confusa e oscura. Abbiamo bisogno di smontarla e osservarla nei suoi elementi fondamentali.

È per rispondere a questa esigenza che nascono i Quanti: una collana/rivista nuova per i tempi nuovi che stiamo vivendo

Redazione dei Quanti: Francesco Guglieri, Andrea Mattacheo, Marco Peano. Progetto grafico: Valentina Rivetti e dieci04.

Redazione Quanti
6 Dicembre 2021

Una rete infinita di reti

«Se questa fosse una mappa, eccoci al punto dove ci sarebbe una grossa freccia: VOI SIETE QUI. Dentro una rete di reti, una serie apparentemente infinita di reti che si intersecano, si fondono, si sovrappongono. Può intimorire, può dare una sensazione di angosciato spaesamento, ma può anche essere l’inizio di un nuovo, straordinario viaggio». Di cosa parlano i nuovi Quanti?

Leggi di più
Raffaele Alberto Ventura
21 Luglio 2021

La paura è un calcolo

C’è un nodo strettissimo che lega rischio e libertà, paura e sicurezza. Il “calcolo” della paura è spesso sotteso alle nostre scelte, ma raramente ne siamo consapevoli. E se per capire quello che abbiamo vissuto con il Covid-19 fosse necessario affrontare proprio questo calcolo?

Leggi di più
Redazione Quanti
7 Luglio 2021

Cosa sono i Quanti?

Una nuova collana, una nuova rivista, un modo di guardare al mondo alla giusta distanza. Insomma, cosa sono i Quanti?

Leggi di più
Redazione Quanti
1 Luglio 2021

Restiamo in contatto

Abbiamo avuto paura in questi mesi. Ancora ne abbiamo, ancora ne avremo: inutile negarlo. Ecco perché partiamo dalle speranze. Ecco perché abbiamo chiesto alle scrittrici e agli scrittori di esplorare per noi il «continente speranza». L’editoriale del primo «numero» dei Quanti.

Leggi di più

Caricamento più articoli

Non ci sono più articoli

ops, è accadauto qualcosa.