Leggere il presente

Andrea Bosco

Giulia Priore

La contemporaneità e la storia.

Ogni giorno accade qualcosa di significativo, nel mondo e in Italia.

E per interpretare ciò che accade può essere d’aiuto segnalare un fatto, un concetto, un’idea tratti dai libri che pubblichiamo.

È quello che tentiamo di fare con i post di Leggere il presente, che fanno riferimento alla saggistica di intervento di Einaudi e alle sue tre collane:

Le Vele, una collana di saggi brevi ideata da Ernesto Franco: interventi sulle trasformazioni della contemporaneità.

I Passaggi Einaudi, per raccontare il nostro tempo, fuori dal rumore di fondo del quotidiano e con le migliori voci della saggistica e della narrazione civile.

Einaudi Storia: nella tradizione della miglior storiografia einaudiana, testi di solida ricerca storica e originale impianto narrativo.

Giulia Priore
25 Novembre 2021

Vivere sospesi tra solitudine e isolamento. Intervista a Eugenio Borgna (parte III)

Terza e ultima parte dell’intervista a Eugenio Borgna sulla solitudine e i suoi contrari. Concludiamo il nostro percorso soffermandoci su come sia cambiata la nostra vita dopo la pandemia e su come la fragilità abbia preso il posto della superficialità.

Leggi di più
Giulia Priore
24 Novembre 2021

Vivere sospesi tra solitudine e isolamento. Intervista a Eugenio Borgna (parte II)

Seconda domanda e seconda risposta dell’intervista a Eugenio Borgna sulla solitudine e i suoi contrari. È il turno della città e di come viverla senza sentirsi troppo soli.

Leggi di più
Giulia Priore
8 Novembre 2021

Vivere sospesi tra solitudine e isolamento. Intervista a Eugenio Borgna (parte I)

Abbiamo intervistato Eugenio Borgna, psichiatra e docente, e gli abbiamo posto tre domande sulla solitudine e sui suoi contrari, l’isolamento, la folla, la città. Ecco la prima.

Leggi di più
Giulia Priore
18 Ottobre 2021

L’energia dell’errore. Intervista a Chandra Candiani

L’errore, la religiosità, gli animali e il nostro essere piccolissimi in un universo immensamente grande e imperscrutabile. L’intervista a Chandra Candiani nasce dalla lettura del suo ultimo libro uscito a fine agosto, «Questo immenso non sapere. Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano». Come in una grande tela-affresco, in cui le possibilità e i temi sono infiniti, abbiamo deciso di riprendere alcuni fili.

Leggi di più
Giulia Priore
7 Settembre 2021

Il lavoro al lavoro

Breve riflessione sullo smartworking e sul lavoro per obiettivi. Perché non diventi un abisso di solitudine per il lavoratore, ma perché diventi, al contrario, un terreno fertile di novità e tutele.

Leggi di più
Giulia Priore
3 Settembre 2021

Tre testimonianze per un tornado italiano

L’uragano Ida sta imperversando in questi giorni e ha fatto tremare gli Stati Uniti per l’ennesima volta. Ma di tempeste e tornadi ce ne sono anche qui da noi, e sono implacabili e devastanti. Roberto Mezzalama nel suo libro ci consegna racconti molto vividi e testimonianze lucide che ricordano ciò che sta avvenendo oltreoceano. Questo per dire che, anche se i disastri e le devastazioni sembrano molto lontani, in verità il cambiamento è molto più che vicino. È già avvenuto e ne stiamo pagando le conseguenze. Anche in Italia.

Leggi di più

Caricamento più articoli

Non ci sono più articoli

ops, è accadauto qualcosa.