Leggere il presente

Andrea Bosco

Giulia Priore

La contemporaneità e la storia.

Ogni giorno accade qualcosa di significativo, nel mondo e in Italia.

E per interpretare ciò che accade può essere d’aiuto segnalare un fatto, un concetto, un’idea tratti dai libri che pubblichiamo.

È quello che tentiamo di fare con i post di Leggere il presente, che fanno riferimento alla saggistica di intervento di Einaudi e alle sue tre collane:

Le Vele, una collana di saggi brevi ideata da Ernesto Franco: interventi sulle trasformazioni della contemporaneità.

I Passaggi Einaudi, per raccontare il nostro tempo, fuori dal rumore di fondo del quotidiano e con le migliori voci della saggistica e della narrazione civile.

Einaudi Storia: nella tradizione della miglior storiografia einaudiana, testi di solida ricerca storica e originale impianto narrativo.

Giulia Priore
7 Settembre 2021

Il lavoro al lavoro

Breve riflessione sullo smartworking e sul lavoro per obiettivi. Perché non diventi un abisso di solitudine per il lavoratore, ma perché diventi, al contrario, un terreno fertile di novità e tutele.

Leggi di più
Giulia Priore
3 Settembre 2021

Tre testimonianze per un tornado italiano

L’uragano Ida sta imperversando in questi giorni e ha fatto tremare gli Stati Uniti per l’ennesima volta. Ma di tempeste e tornadi ce ne sono anche qui da noi, e sono implacabili e devastanti. Roberto Mezzalama nel suo libro ci consegna racconti molto vividi e testimonianze lucide che ricordano ciò che sta avvenendo oltreoceano. Questo per dire che, anche se i disastri e le devastazioni sembrano molto lontani, in verità il cambiamento è molto più che vicino. È già avvenuto e ne stiamo pagando le conseguenze. Anche in Italia.

Leggi di più
Giulia Priore
24 Luglio 2021

Cos’è l’omo-lesbo-bi-transfobia? Intervista a Maya De Leo

Abbiamo posto tre domande a Maya De Leo sull’omo-lesbo-bi-transfobia e sulla paura della diversità. Ecco le tre risposte che nascono dai suoi studi sulla storia culturale della comunità LGBT+ e dal suo libro Queer. Storia culturale della comunità LGBT+.

Leggi di più
Andrea Bosco
15 Luglio 2021

Va bene essere stoici, oggi? Dialogo tra un editor e il suo Senso di colpa

E se essere stoici, oggi, potesse servirci? Ma, si chiede un editor, pungolato dal suo Senso di colpa, non sarà un sintomo di riflusso dall’impegno?

Leggi di più
Giulia Priore
12 Luglio 2021

L’isolamento, la solitudine e l’irrefrenabile voglia di viaggiare nello spazio

C’è chi vuole chiudersi e non vedere più nessuno, odia l’estate e nei fatti vorrebbe continuare il proprio lockdown personale. Chi invece desidera uscire, fare, vedere, intraprendere. C’è una doppia trazione tra autoisolamento e frenesia sociale e la soluzione sta nel dialogo con la solitudine, come dice Eugenio Borgna.

Leggi di più
Andrea Bosco
25 Giugno 2021

Il narcisismo: «You’re so vain» e il paradosso di Carly Simon

Prima di tutto: sto scrivendo questo articolo (se non siete boomer, lo chiamerete Post e va bene così) ascoltando una canzone di Carly Simon. E una serie di coincidenze e gradi di separazione si assommano.

Leggi di più

Caricamento più articoli

Non ci sono più articoli

ops, è accadauto qualcosa.